La piccola guida per il Natale. Entro quanto acquistare e altro Leggi

Le ultime novità. Vedi tutto

Il Dibu Martinez ha vinto il premio Yashin, di nuovo

dibu martinez premio yashin 2024

Francesco Ressa

Emiliano Martinez bissa il successo del 2023 e conquista il Trofeo Yashin anche nel 2024. Questo il responso dei giornalisti dei primi cento paesi del ranking FIFA che hanno voluto premiare nuovamente il portiere argentino.

Una vittoria che per molti aspetti vale doppio, perché viene dopo quella discussa del 2023, figlia del mondiale vinto da protagonista, ma che per tanti aveva gonfiato i reali meriti. Questa volta, invece, pur senza la solita coda di polemiche da bar, Martinez viene da un'ottima stagione all'Aston Villa, con lo storico ritorno in Champion's League e la vittoria con la Albiceleste della Copa America. Mesi in cui, El Dibu ha consolidato la sua posizione tra i migliori portieri al mondo, dimostrando di sedere allo stesso tavolo con i più grandi di questo periodo.

Ma chi ha superato in questa edizione 2024 del Premio Yashin? Tra i dieci finalisti, si nota chiaramente la maggiore influenza delle competizioni europee. L'unico esponente non "europeo" è Ronwen Williams, portiere sudafricano del 1992, diventato grande protagonista all'inizio del 2024 per aver parato diversi rigori in Coppa d'Africa e aver vinto una speciale competizione organizzata dalla FIFA tra le migliori squadre del continente africano.

Questa la classifica finale:

  1. Emiliano Martinez
  2. Unai Simon
  3. Andrij Lunin
  4. Gianluigi Donnarumma
  5. Mike Maignan
  6. Yann Sommer
  7. Giorgi Mamardashvili
  8. Diogo Costa
  9. Ronwen Williams
  10. Gregor Kobel

Se analizziamo le posizioni, sempre ricordando che non rispecchiano necessariamente la forza reale di un portiere, secondo posto prevedibile per Simon, vincitore con la Spagna degli ultimi Europei. Probabilmente eccessivo il terzo posto di Lunin, ma guardando il resto dei candidati, può essere comunque comprensibile. Donnarumma vince la nostra provincialissima classifica all'italiana, con Maignan e Sommer dietro di lui. Probabilmente avrei voluto vedere più su Mamardashvili, ma sono sicuro che avrà altre occasioni in futuro.

Impossibile non notare alcuni grandi assenti come Neuer, Courtois, Alisson ed Ederson, ognuno per un motivo diverso, ma fa comunque un certo effetto non vederli nelle prime posizioni.

Cosa accadrà il prossimo anno? Nel 2025 non ci saranno grandi competizioni per nazionali, ma farà il suo ingresso il nuovo mondiale per club, che potrebbe incidere sulle candidature finali. Riuscirà Martinez ha fare tripletta? Secondo me no, ma con El Dibu, ormai è chiaro che possiamo aspettarci di tutto.