La piccola guida per il Natale. Entro quanto acquistare e altro Leggi

Le ultime novità. Vedi tutto

Abbiamo sottovalutato Devis Vásquez?

Devis Vásquez portiere colombiano

Francesco Ressa

Tra i portieri esordienti del campionato di Serie A 2024/2025, il nome di Devis Vásquez è probabilmente suonato come il più esotico tra tutti. Il portiere colombiano, arrivato in Italia all'inizio del 2023, è sembrato come una delle tante meteore sbarcate in Europa come completamento di altre trattative di mercato e favori a procuratori con cui si intrattengono buone relazioni.

A distanza di quasi due anni, possiamo ammettere di avere sbagliato, perché l'attuale portiere dell'Empoli sta dimostrando di meritare di essere titolare in Serie A e, lo scrivo con molta attenzione a inizio novembre 2024, potrebbe diventare una concreta risorsa nel futuro del Milan, Sempre che l'Empoli sia d'accordo...

Come inizia a giocare

Devis Vásquez è nato a Barranquilla, Colombia, il 12 maggio 1998. Inizia a giocare come tanti bambini, assieme al fratello e agli amici. Successivamente decide di entrare in una scuola calcio, ispirato dall'esperienza di un compagno di classe.

Vásquez inizia così il suo percorso nel settore giovanile del Cortuluá, una squadra colombiana con cui partecipa al Torneo di Viareggio nel 2017. Questa esperienza in Italia lo segna profondamente, tanto da spingerlo a imparare la lingua italiana da autodidatta al suo ritorno in Colombia e con il sogno di poterci tornare in futuro, da professionista.

Dopo il Cortuluá, Vásquez si unisce al Patriotas Boyacá e poi a La Equidad, ma non disputa partite ufficiali con nessuna delle due squadre. Nel 2020 un primo momento importante, con il trasferimento in Paraguay, al Club Guaraní. Inizialmente riserva, conquista la titolarità nel 2022 e desta l'interesse degli osservatori di alcune squadre europee.

Arrivo al Milan, dubbi e crescita

Nel gennaio 2023, il Milan lo acquista come investimento per il futuro. Tuttavia, viene giudicato non pronto e aggregato alla Primavera. Per lui, come prevedibile, viene deciso di farlo girare in prestito per accumulare esperienza.

La stagione 2023/2024 lo vede prima in prestito allo Sheffield Wednesday, nella Championship inglese. Dopo un periodo iniziale da titolare, perde il posto, e il Milan decide di richiamarlo e di cederlo all'Ascoli, in Serie B, nel gennaio 2024.

Nelle Marche, Vásquez gioca dieci partite e mantiene la porta inviolata in cinque occasioni, ma la squadra retrocede in Serie C. Si inizia a capire che ci sono delle interessanti potenzialità che stanno diventando più concrete, ma il Milan, ne perde il controllo, decidendo di cederlo con diritto di riscatto a favore dell'acquirente.

Nel luglio 2024, difatti, l'Empoli decide di puntare su di lui, portandolo in Toscana con un prestito e un diritto di riscatto fissato a 900 mila euro. Il Milan non ha inserito nessuna clausola per poterlo riprendere e l'unico vantaggio in futuro, sarebbe un 10% sull'eventuale rivendita. Questo, naturalmente non esclude eventuali accordi tra le due società.

Nella prima parte di campionato con l'Empoli, Vásquez ha offerto diverse buone prestazioni contro avversari di rilievo come Roma e Juventus. Insomma, dopo le prime nove giornate, difficile esprimere un giudizio non positivo, soprattutto se pensiamo all'eredità lasciata da Caprile e Vicario.

Vero che è troppo presto per esprimere giudizi positivi (questo articolo potrebbe invecchiare malissimo), ma buona parte dello scetticismo è stato ridimensionato.

Curiosità su Devis Vásquez

  • Devis Vásquez è stato il sesto giocatore colombiano nella storia del Milan.
  • L'ex portiere colombiano Óscar Córdoba, noto per la sua esperienza in Serie A con il Perugia, aveva consigliato Vásquez al Boca Juniors, ma la squadra argentina decise di non ingaggiarlo.
  • Ha scelto il numero 77 al Milan, lo stesso numero indossato da altri due portieri rossoneri, Christian Abbiati e Alessandro Plizzari.
  • Vásquez preferisce avere il proprio nome, "Devis", stampato sulla maglia, piuttosto che il cognome.

    Il Futuro di Vásquez

    Pietro Accardi, direttore sportivo dell'Empoli, ha descritto l'arrivo di Vásquez come una sua intuizione, credendo che il portiere colombiano possa replicare le prestazioni di Guglielmo Vicario ed Elia Caprile. Vásquez ha dimostrato una buona capacità di adattamento e un impegno costante nel migliorare la propria tecnica e condizione fisica. La sua carriera, tra alti e bassi, evidenzia una determinazione costante.

    L'Empoli potrebbe rappresentare la piattaforma giusta per la sua definitiva consacrazione, anche se solo il tempo potrà dare una risposta certa.

    I guanti di Vásquez

    Vásquez indossa guanti da portiere Reusch. Il brand italiano, forte anche della sua presenza in Sud America, ha voluto coprire e scommettere sul talento colombiano.

    Nel corso dell'attuale stagione, ha sempre giocato con gli Attrakt Gold X Shine Bright, mentre in precedenza ha usato gli Arrow e anche i Pure Contact. Il suo modello è con lattice Gold X bianco e tagli negativo.