Gol all'esordio in Champions League. L'elenco di giocatori ad aver raggiunto questo traguardo sarà sicuramente lungo, ma difficilmente qualcuno potrà eguagliare Ivan Provedel. Al 94° minuto, il suo inserimento vestito di giallo in area è una gioia per gli occhi. Tempismo e stacco perfetto che lasciano imbambolata tutta la linea difensiva dell'Atletico e Oblak, sorpreso anche lui dal perfetto movimento del collega di reparto.
Una gioia indescrivibile per il ragazzo di Pordenone, che si unisce ad altri tre portieri goleador in Champions: Butt con tre gol su rigore (ha segnato anche a Buffon), Bolat, il primo ad aver segnato su azione e Enyeama, anche lui su rigore.
Le sue parole a caldo mostrano la grande consapevolezza e maturità, conscio dell'importanza del gol, ma del bicchiere comunque mezzo vuoto: "Penso ancora di non rendermi conto del gol, lo farò più avanti. Il calcio è rapido e veloce nelle belle e nelle brutte cose. Stasera me la godo, ma non abbiamo vinto e dobbiamo farlo sabato in campionato. Per fare una battuta posso dire che ho studiato Immobile: Luis Alberto di solito tira sul secondo, era l`unico spazio vuoto e sono andato lì. Più bello questo gol o quello realizzato contro l'Ascoli quando giocavo con la Juve Stabia? Tutti e due hanno un grande significato per me, erano due situazioni diverse".
1️⃣ Appena spoilerata... Provedel aveva già segnato un gol con la Juve Stabia contro l'Ascoli. Colpo di testa su calcio piazzato partito dalla stessa zona del cross di Luis Alberto.
2️⃣ Anche Marco Amelia segnò un gol di testa in Europa. Era il 2006 e siglò di testa la rete del pareggio in FK Partizan-Livorno di Coppa Uefa.
3️⃣ I guanti usati sono i Predator Pro con lattice URG 2.0 a rimarcare ancora una volta come questa mescola sia di grandissima qualità al punto di essere usata nella massima competizione europea per club.